lunedì 6 aprile 2009

Turismo Responsabile



Turismo responsabile.

Quando si visita una bella località, la cosa più naturale che ci viene in mente per le nostre vacanze, è avere un impatto positivo sulla popolazione locale e le loro abitudini.

Il Turismo responsabile riduce al minimo gli effetti negativi del turismo.

Prima di prenotare la tua vacanza:

Organizza il tuo percorso per ridurre al minimo le emissioni di anidride carbonica, viaggiare in treno e con trasporti pubblici, ove possibile ridurre al minimo i voli interni.
Ridurre al minimo i tempi di volo e scali. I fattori più inquinanti sono le emissioni di anidride carbonica emessa durante il decollo e l'atterraggio.
Chiedere di vedere al vostro tour operator, le politiche adottate riguardo al  turismo responsabile. Assicuratevi che spieghi in che modo ridurre al minimo l'impatto ambientale e sostenere l'economia locale.

Prima di viaggiare:

Leggete articoli e guide sulle culture locali ed imparate qualche parola della lingua locale, chi viaggia rispettando si guadagna il rispetto
Rimuovere i propri rifiuti, lo smaltimento dei rifiuti è difficile nei luoghi più remoti e nei paesi in via di sviluppo.
Chiedete al vostro operatore turistico o agenzia i suggerimenti per viaggiare in base alla vostra destinazione.
Chiedete al vostro operatore turistico o alberghiero, se è utile fare dei regali per la popolazione locale e le scuole.
Chiedete al vostro operatore turistico se ci sono progetti sociali che si possono visitare durante il vostro viaggio, e se o come si può aiutare.

Durante le vacanze:

Acquista i prodotti locali, preferitele alle merci importate.
Noleggiate una guida turistica locale, scoprirete di più sulla cultura e le abitudini di un popolo.
Non acquistare i prodotti ottenuti da specie in pericolo, piante animali o antichi reperti.
Il rispetto delle culture locali, delle tradizioni e dei luoghi sacri. In caso di dubbio, chiedete consigli o non visitate.
Usare mezzi di trasporto pubblico, il noleggio bici o a piedi quando è possibile, è un ottimo modo per incontrare la popolazione locale e di ridurre l'inquinamento e le emissioni di carbonio
Utilizzare acqua con parsimonia, è un bene prezioso in molti paesi, e i turisti tendono ad usarne molta di più che la popolazione locale.
Ricorda che le persone hanno diversi modi di pensare e di concezione del tempo, solo questo li rende diversi. Prendete l'abitudine di fare domande (piuttosto che l'abitudine nostrana di conoscere le risposte).

Quando rientriamo dalle vacanze:

Scrivi al tuo tour operator, hotel o sul nostro Diario di Viaggio, con eventuali osservazioni o commenti sulla tua vacanza, sulla popolazione locale, in particolare tutti i suggerimenti per ridurre l'impatto ambientale.
Godete dei ricordi, riflettete sulla vostra esperienza e usatela per pianificare il vostro prossimo viaggio!

Nessun commento:

Posta un commento