domenica 10 maggio 2009

Viaggio in Australia

Il viaggio in Australia di Chiara:

Chiara studentessa universitaria di Roma ci racconta il suo viaggio di sei mesi in Australia.

Quando hai fatto il tuo viaggio?

Sono partita a fine ottobre 2008 e rientrata in aprile, per un totale di sei mesi.

Con quale compagnia hai viaggiato?

Con la Thai air con scalo a Bangkok.

I motivi del tuo viaggio?

Il motivo principale è stato quello di perfezionare l'inglese, e la curiosità di scoprire l'Australia.

Dove hai alloggiato durante i sei mesi?



Presso la casa di un mio amico a Sydney, più precisamente a Bondi beach.

Con quali mezzi di trasporto effettuavi i tuoi spostamenti a Sydney?

Gli spostamenti tutti con i mezzi pubblici, gli autobus della Sydney Buses sono molto efficenti e ci sono a tutte le ore. Sydney nel complesso è comoda negli spostamenti e non è affatto dispersiva.

Cosa ti ha colpito di più durante la tua permanenza?

Sicuramente la cosa che mi è rimasta impressa di più di altre è stato il Natale, il festeggiarlo sulla spiaggia, mangiando piatti thailandesi è stata l'esperienza più insolita. Un altro evento che mi è piaciuto è stato quello delle esposizioni di opere d'arte di differenti artisti sulla spiaggia nel mese di ottobre. Poi il 26 gennaio l'Australia Day, è il giorno in cui la bandiera australiana fu innalzata per la prima volta, spettacolari i fuochi d'artificio sulla baia e un atmosfera di festa incredibile.

Oltre a Sydney, che luoghi hai visitato?

Sono stata nel Queensland a Cape Tripbulation, dove spiagge bianchissima e incontaminate, protette dalla barriera corallina si uniscono alla foresta pluviale meravigliosa. Poi a Port Douglas una tra le più belle spiaggie dell'Australia. Low Island l'isola più particolare della barriera corrallina, formatasi a seguito di una sedimentazione sulla stessa barriera corrallina, non ci sono strutture alberghiere o turistiche ma solo una stazione meteorologica, un faro e una stazione di ricerca dell'Università del Queensland.

La vita notturna?

Io prevalentemente, avendo già degli amici a Sydney le mie serate si svolgevano a rotazione in casa di qualcuno di essi, delle bellissime feste private con i tipici barbecue anglosassoni e l'immancabile birra. Invece le vie più importanti per il divertimento sono George Street e Oxford Street.

Consigli per chi vuole intraprendere un esperienza simile alla tua?

Primo fra tutti quello di portare con se una protezione 30 se avete intenzione di andare nel periodo estivo :-). Un altro consiglio è quello di evitare contatti con i tanti italiani che ci sono, se volete imparare bene la lingua inglese.

Ci puoi dire come funzionano i visti per l'Australia?

Io avevo un visto turistico di 3 mesi che ho rinnovato per altri 3, semplicemente chiedono solo le coordinate bancarie per verificare che sia in grado di sostenermi economicamente. Per chi vuole lavorare esistono altri tipi di visiti: il Working Visa, ha una durata di un anno ed è possibile ottenerlo solo una volta. Il Fruit Picking, per i lavori in fattoria in questo caso rilasciano un altro Working Visa. Student Visa, viene rilasciato semplicemente dimostrando di frequentare un corso in Australia, con questo tipo di visto è possibile lavorare solo part-time.

[ Le foto del viaggio di Chiara in Australia ]

10 commenti:

  1. [...] View original here: Viaggio in Australia « Low Cost Viaggi Blog [...]

    RispondiElimina
  2. anch'io voglio un amico o meglio un amica a Sydney e giuro che resto 6 mesi e vedo pure com'e il natale lo prometto..........

    RispondiElimina
  3. hai ragione! è una fortuna di pochi...!ma tu scruta... magari hai parenti nella bella frosinone..;)

    RispondiElimina
  4. ciao
    scusa ma tra un pò vorrei partire per sydney e ti volevo chiedere quanti giorni(1-2) ci vogliono per ambientarti al fuso orario, sia all'andata che al ritorno

    grazie ciao

    RispondiElimina
  5. CIAO!
    dipende dagli orari, all'andata ho viaggiato di giorno e sono arrivata a sydney alle 21.00...E non nè ho risentito del fuso orario, al contrario del ritorno ho viaggiato di notte e sono arrivata la mattina a roma...il fuso orario s'è fatto sentire per quasi due giorni!
    ... ma ne vale la pena;)

    ENJOY AUSTRALIA!!!

    P.S se puoi decidere, parti dopo ottobre,l'inverno a sydney è molto piovoso..l'estate invece è fresca!

    RispondiElimina
  6. CIAO
    Grazie per la risposta, volevo chiederti un 'altra cosa , dovrei andare a fine luglio e restare fino a metà agosto, rischio di beccarmi la pioggia ?

    grazie ancora , ciao

    RispondiElimina
  7. te la becchi tutta! nn è detto però..magari trovi bel tempo dipende dalle fattezze underbacino!certo un altro periodo sarebbe consigliabile,certamente te la godresti di più..anche perchè sn tutte spiagge! good luck!

    RispondiElimina
  8. Ciao ci sono periodi in cui costa relativamente poco andare in australia?

    RispondiElimina
  9. Ciao, le tariffe migliori sono sempre in bassa stagione. prova con le aerolinee New Zealand e Emirates.

    Air New Zealand: http://www.s-tedeschi.ws/Voli_Nuova_Zelanda_Australia.html

    Emirates: http://www.s-tedeschi.ws/Voli_Estremo_Oriente_Medio_Oriente_Australia_.html

    RispondiElimina
  10. Racconti di viaggi a basso costo, ad alto contenuto di vita quotidiana ... dall'altra parte del mondo: Australia e non solo! www.dakisiva.com e se vi va votate un progetto e magari partecipate anche voi!!www.inviaggiocongeniuscard.it/progetti/mi-prendero-cura-di-te
    see yaah!

    RispondiElimina