sabato 3 ottobre 2009

Växjö (Svezia)

Viaggio Erasmus a Växjö (Svezia) di 6 mesi

Intervista a Marco sul suo viaggio Erasmus.

In che periodo sei partito?
Sono partito in pieno inverno (gennaio), perciò potete facilmente immaginare che il primo impatto sia stato “leggermente” freddino.  Durante il mio periodo di permanenza in Svezia le giornate sono passate da essere molto corte e fredde, con pochissime ore di sole e temperature perennemente sotto lo zero (con un min di -18°!!), a decisamente più lunghe, quasi infinite con al max due ore di buio, e con temperature decisamente primaverili.



Quanto tempo sei stato?
Sono stato in Svezia per 6 mesi (gennaio-luglio)

Perché sei andato?
Sono stato in Svezia perché ho vinto una borsa erasmus ed ho scelto questa nazione perché avevo una gran voglia di conoscere bene questo paese.

Come hai trovato l'alloggio?
L’università che mi ha ospitato mette a disposizione numerosi alloggi universitari all’interno del campus. Io personalmente ho abitato in un appartamento condiviso con un’altra persona, che mi è stato assegnato direttamente dall’università. Per quanto riguarda la tipologia di alloggi nei miei viaggi interni alla nazione li ho sempre trovati molto accoglienti, puliti e la maggior parte delle volte con un particolare occhio per l’arredamento interno.

In che zona era la tua casa?
Nel campus universitario

Cosa studiavi?
mmm… ops… la domanda di riserva?? Scherzo… ho seguito 4 corsi di Ingegneria Informatica, molto ben tenuti  ed organizzati (e lo sottolineo!!).

Hai incontrato difficoltà nel tuo periodo di soggiorno?
Sinceramente non molte. Le prime settimane sono state un pò difficili sia a livello mentale che ha livello organizzativo, ma sono passate molto velocemente e tutto è andato nel migliore dei modi. È una nazione che riduce al minimo i problemi di adattamento in quanto, nella maggior parte dei casi, le pratiche burocratiche sono molto snelle e veloci e le persone sono sempre molto disponibili ad aiutarti.
Se si conscosce un pò di inglese non si hanno assolutamente problemi di comunicazione dato che un’altissima percentuale di persone lo parla molto bene, invece per quanto riguarda lo svedese … beh.. non è che sia cosi semplice

La cosa più bella della tua esperienza?
Questa è una domanda da 1 milione di dollari :) !!! Risponderei TUTTO!!! Cercando qualcosa più di specifico potrei dire che è stato meraviglioso conoscere e vivere esperienze giornaliere nuove con ragazzi/e di diverse nazionalità, scoprendo abitudini particolari e a volte molto differenti dalle nostre. Calcolando che nel mio stesso periodo nel campus c’erano più 700 persone erasmus da veramente tantissime parti del mondo, di sicuro ho potuto apprendere moltissime cose nuove da loro!

Un evento la festa che ti ha colpito di più nel tuo soggiorno all'estero?
Sinceramente molte feste mi hanno colpito, ma se dovessi fare qualche esempio di sicuro è stato particolare il periodo dei festeggiamenti che c’è in ogni città al termine dell’anno scolastico, la festa Nazionale il 6 giugno (Nationaldagen) e le feste che si fanno in ogni città, il 20 giugno per la festa di mezza estate (Midsommardagen).

Ti sono piaciuti i piatti tipici?
Mah… diciamo che il cibo non è il loro forte!! Ma questo forse dipende anche dal fatto che noi siamo abituati troppo bene. Comunque non si mangia malissimo… però se si pensa che il loro piatto tipico sono le polpettine “stile ikea” (Köttbullar) con salsa ai frutti di bosco e patate lesse e come bevanda il glögg (una specie di vin brulé ma estremamente dolce)… bhe lascio a voi i commenti!

Consigli utili?
Partiteeee e andateeee in Svezia!!  Hej då

6 commenti:

  1. Grandissimoooo... grazie!!! Tack så mycket :D

    RispondiElimina
  2. ciao, volevo chiederti una info, siccome voglio fare l'erasmus alla Vaxjo university (studio scienze politiche) volevo sapere quanto costava l'affitto di una stanza all'interno del campus universitario... o se è più conveniente trovare un alloggio fuori dal campus..
    grazie mille...
    saluti
    Lucia

    RispondiElimina
  3. ciao Lucia,
    per quanto riguarda l'alloggio il 90% degli studenti erasmus lo ottengono attraverso l'università che perciò ti propone una sistemazione che può essere o nel campus o in altre due zone della città, ed i prezzi dell'affitto variano di molto (dalle 100 alle 400 euro mensili piu o meno in base al tipo di sistemazione), cmq una volta che ti è stato assegnato poi sempre cercare di fartelo cambiare!!!
    Di quanti mesi è il tuo erasmus? .... cmq tornando alla tua domanda di tutte le persone che ho conosciuto nessuno si è cercato l'appartamento da solo!

    spero di esserti stato di aiuto... se hai altri dubbi chiedi tranquillamente!

    buon divertimento e li non abusare con la .... FIKA ( poi mi capirai!! ;) )

    ciao ciaoooo

    RispondiElimina
  4. ciao, io ho fatto domanda per fare la tesi a vaxjo (studio architettura).
    cercando informazioni su internet, ho letto che il costo della vita è di 700 euro al mese...volevo sapere se è vero e se magari ci sono delle agevolazioni per gli studenti, magari anche altri contributi oltre alla borsa di studio...
    inoltre volevo dirti che avevo dei dubbi a partire, ma la tua intervista mi ha quasi convinto...
    ciao e grazie

    RispondiElimina
  5. ciao a me piace molto la svezia e vorrei andarci ,x caso mi sapresti dire ,quanto costa un volo ,per vaxjo? grazie

    RispondiElimina
  6. Ciao Veronica, dipende da quale aeroporto e quando... prova consultare il motere voli.

    RispondiElimina