venerdì 16 aprile 2010

Eruzione del Vulcano Eyjafjallajoekull

Eruzione del Vulcano Eyjafjallajoekull

L'eruzione del vulcano Eyjafjallajoekull in Islanda ha creato molti disagi per i voli aerei, lasciando a terra un aereo su quattro in Europa. A Fiumicino e Ciampino sono 49 i decolli soppressi a causa della nube di cenere che ieri ha coperto i cieli di Gran Bretagna, Irlanda, Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, Belgio e Olanda. Le particelle di roccia e vetro sputate nell'atmosfera dalla bocca del vulcano sono in grado di mandare in tilt i motori a reazione dei jet oltre a ridurre la visibilità per i piloti.





6 commenti:

  1. Sabato spazio aereo chiuso in tutto il Nord Italia a partire dalle 6 e fino alle 14 di sabato. Lo ha deciso l'Enac a seguito - dice un comunicato - delle informazioni aggiornate fornite dal Bollettino sullo spostamento della nube del vulcano islandese Eyjafjallajokull. La decisione è stata assunta "al fine di garantire la massima sicurezza dei voli italiani".


    Cancellazione dei voli per eventi eccezionali:
    http://www.enac-italia.it/Canale_di_servizio/info-114068827.html

    RispondiElimina
  2. Nella giornata di oggi sono stati annullati 16.000 voli sui 22.000 previsti in Europa. L'interdizione al traffico aereo degli aeroporti del Nord Italia è stata estesa fino alle 20.00.

    RispondiElimina
  3. L'Enac ha disposto di estendere l'interdizione al volo in tutto il Nord fino alle otto di lunedì mattina. Oggi sono rimasti totalmente chiusi gli spazi aerei di Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Gran Bretagna, Lituania, Lettonia, Finlandia Ungheria, Olanda Norvegia, Polonia, Romania, Serbia, Slovenia, Slovacchia, Svezia, Svizzera, Ucraina. Compresi nell'elenco anche quelli del Nord Italia, di gran parte della Francia e della Germania. A questi si sono aggiunti nel pomeriggio la Serbia, la Bosnia-Erzegiovina e il Montenegro. E da questa notte il nord della Spagna.

    RispondiElimina
  4. Da domani mattina alle 8 in Europa si tornerà a volare, in modo graduale e coordinato. Lo hanno deciso i ministri dei Trasporti Ue, dopo un Consiglio straordinario.

    RispondiElimina
  5. Il 75% degli scali europei sono aperti oggi, e volerà fino al 60% degli aerei.

    RispondiElimina
  6. L'Irlanda ha riaperto oggi completamente il proprio spazio aereo, anche se ha avvertito che la nube di cenere vulcanica proveniente dall'Islanda rappresenta ancora un rischio nel prossimo futuro per i voli.

    RispondiElimina