mercoledì 9 giugno 2010

Il cuore dell’Andalusia: Siviglia, Cadice e Malaga

Il cuore dell’Andalusia: Siviglia, Cadice e Malaga.

L’Andalusia non è solo la terra della corrida e del flamenco, ma anche patria degli splendidi borghi di campagna e dei sapori prelibati. La dominazione araba ebbe inizio alla fine del 700 d.C., quando l’esercito berbero attraversò lo stretto e iniziò battaglia; gli arabi dominarono l’Andalusia fino alla fine del ‘400, quando la reconquista espulse l’ultimo sovrano di quello che era stato il magnifico Sultanato di Granada. L’eredità araba tuttavia rimane incancellabile e si rispecchia nella cultura, nell’arte, nell’architettura e persino nei sapori della cucina tradizionale.


Il nostro itinerario in auto parte da Siviglia, capoluogo della provincia, e si conclude a Malaga, sulla costa mediterranea. Le attrazioni di Siviglia sono molteplici; le indispensabili sono indubbiamente la Giralda, torre della Cattedrale, le fortezze reali (o meglio, i Reales Alcázares) e la bellissima Piazza di Spagna – immancabile una visita in “notturna”, con la piazza illuminata. Proseguendo verso Cadice e viaggiando verso sud, i paesaggi sembrano usciti da una poesia di Garcìa Lorca; il verde cangiante di campi, oliveti ed agrumeti, il sole che scalda e, sulle coste, il blu del mare.

Cadice, in spagnolo Cádiz, è una città dalla storia antichissima; nel corso dei millenni, ha dovuto difendersi sia dalle incursioni piratesche, che dalla furia del mare. Passeggiate per i vicoli del Casco Antiguo, ovvero la città vecchia e sul lungomare: il vento può essere abbastanza forte, ma avrete la bella sensazione di camminare di fronte all’oceano, sulla Costa de la Luz, quella parte di litorale spagnolo che si affaccia sull’Atlantico.

Málaga è una delle città più popolose della Spagna, principalmente famosa per le sue spiagge, ma non solo. La città è una delle più antiche del mondo e nel suo centro storico si possono ammirare resti archeologici che risalgono all’epoca fenicia. Testimonianza invece della lunga dominazione araba è l’Alcazaba, fortificazione moresca ai piedi della quale vi sono le rovine di un antico teatro romano.

Spostarsi in auto in Andalusia non è difficile, ma bisogna tenere in conto che il traffico è particolarmente intenso soprattutto di sera e nei weekend, quando la gente ritorna o si reca in spiaggia (chiaramente per le località di mare). È consigliabile volare fino a una grande città come Siviglia o  Málaga e da lì spostarsi in auto; per maggiori informazioni consultare: noleggio auto Spagna.

Nessun commento:

Posta un commento