domenica 31 ottobre 2010

Tapas a Madrid

Tapas a Madrid.

Se vi trovate a Madrid e volete degustare un buon aperitivo immersi nei profumi e nei colori della Capitale spagnola fate un salto al “Mercado di San Miguel”, vicino a Plaza Santa Ana.

Quello che vi si proporrà davanti è un vero e proprio mercato pieno di qualsiasi delizia gastronomica. Troverete pesce fresco e di tantissime qualità ma soprattutto tanta tanta gente.

E’ un posto perfetto dove prendere un aperitivo prima di cena. Certo i prezzi non sono da mercato ma nemmeno troppo eccessivi e poi potete assaggiare di tutto dall’ immancabile prosciutto al pesce fresco. Qui i madrileni si riuniscono per l’aperitivo che spesso e volentieri visto la quantità di cibo disponibile si trasforma in cena.


Il mercato è ampio e colorato, con pochissimi tavoli a disposizione ma questo non sembra preoccupare nessuno. Si può mangiare anche in piedi se ne vale la pena.

L’aperitivo madrileno ha come ingredienti principi: tapas e sangria che non sono proprio l’equivalente del nostro binomio alcol- patatine, sono decisamente più nutrienti, visto che la “tapa” è un vero e proprio assaggino di piatti come patate piccanti, trippa madrilena ma anche diversi tipi di fritto.

E’ bene ricordarsi di questa cosa, perché potrebbe capitarvi quel che è capitato a noi. Ci siam trovati nel mercato di San Miguel verso le 9 di un sabato sera inebriati dai colori, dai profumi dall’atmosfera ci siamo tuffati sulle tapas e sangria senza remore e senza pensare che quegli “stuzzichini” di prosciutto, formaggio, verdure e pesce il nostro stomaco li avrebbe accolti come una cena.

Sazi e felici ci siamo avviati verso Plaza Major alla ricerca di un posticino dove mangiare. Sazi è la parola chiave perché dopo aver ordinato una bella Tortilla ci siam resi conto che non avevamo più fame e che avevamo davvero esagerato con le tapas.

Cosa da ricordare:  Aperitivo e Tapas vanno bene insieme a patto che non si esageri o non si voglia cenare un’ora dopo!

Nessun commento:

Posta un commento