lunedì 22 novembre 2010

A Gubbio un Natale da Guinness

A Gubbio un Natale da Guinness.

E’ il più grande albero di Natale del mondo e si accenderà come ogni anno a Gubbio, in provincia di Perugia il 7 dicembre.

Dal monte Ingino che veglia sulla città umbra  inizieranno a brillare le centinaia di luci che compongono questa opera luminosa.
I numeri sono da Guinness: 650m di altezza e 350m di larghezza, cavi elettrici lunghi 12000m,  250 luci verdi per costruire l’abete, 400 luci come decorazioni natalizie dell’albero e in cima una stella cometa di 1.000 m²,  sorretta da una struttura d’acciaio e resa splendente da 200 luci e 4000 cavi.

La preparazione del grande albero è affidata agli “alberalioli” che lavorano gratuitamente e per dedizione al Santo Protettore di Gubbio, S. Ubaldo;  dal 1991 è entrata nel Guinness Dei Primati, appunto come l”Albero di Natale più grande del Mondo.”

Per chi non vuole perdere lo spettacolo l’apputamento è il 7 Dicembre a Gubbio per l’inaugurazione ma l’Albero resterà acceso fino al 9  Gennaio, un motivo in più per visitare la bellissima città umbra.

[ Hotel a Gubbio... ]

2 commenti:

  1. Per l'edizione 2011...Ormai è ufficiale: sarà papa Benedetto XVI il 7 dicembre prossimo ad accendere l’Albero di Natale più grande del mondo. la curiosità è che Benedetto XVI sarà collegato in video con Gubbio dall'appartamento pontificio grazie al Centro televisivo vaticano (Ctv). E accenderà le luci dell'albero con un iPad provvisto di un'applicazione con la quale potrà azionare via rete web un pulsante virtuale per stabilire il contatto.

    RispondiElimina