martedì 4 gennaio 2011

L’Islanda e la sua Natura

L’Islanda e la sua Natura.

Vedere il sole a Mezzanotte è sicuramente una delle esperienze più emozionanti che possiamo fare in vacanza e per farlo non bisogna poi andar così lontano, basta arrivare in Islanda a REYKJAVÍK per esempio, dove da Maggio a Giugno si arrivano a contare 22 ore di luce al giorno. Una prospettiva piuttosto invitante per chi ama il sole e la natura incontaminata.

Perché oltre al suo cielo sempre luminoso l’islanda offre dei paesaggi meravigliosi e unici tipici di queste terre vicino al circolo polare artico: ghiacciai, sorgenti idrotermali, geyser o laghi bollenti, cascate, e vulcani attivi, uno dei quali ha paralizzato l’Europa quasi un anno fa.


REYKJAVÍK, la sua Capitale, è una città che non si fa certo fermare dal freddo. E’ ricca di musei,piscine e luoghi di aggregazione come bar e bistrot e ristorante dove si mangia dell’ottimo pesce. Dalla città è possibile ammirare le montagne ma anche l’oceano dove appunto a mezzanotte il sole sfiora appena l’acqua per poi risalire. Il nome della città significa “baia a vapore” perché nel suo sottosuolo c’è acqua calda geotermica in abbondanza. Quest’acqua scalda in modo ecologico le case e viene usata nelle piscine geotermali.

Il fascino di questa nazione che alterna mesi di luce perenne a mesi invernali in cui regna il buio, strega ogni anno 75.000 turisti. E forse è proprio questo il segreto, riuscire a conservare la natura selvaggia ed essere una meta turistica ancora d’elitè.

Vale la pena perdersi in un paesaggio islandese, ma è meglio farlo nei mesi di luce da maggio ad agosto, perché nei mesi invernali a causa del biuo e del freddo, negozi musei e locali adottano orari diversi, decisamente restrittivi per chi vuole visitare il Paese,

Per questa Estate dunque, fateci un pensierino, abbandonate la calura e tuffatevi nel verde islandese, magari alle pendici di qualche vulcano o immersi in un lago bollente per sfuggire al freddo.

1 commento:

  1. Il viaggio in Islanda e un viaggio in cui si vivono incanti naturali che da sempre hanno influenzato l’immaginazione e la fantasia dell’uomo. Una soluzione ideale per conoscere i mille volti dell’Islanda: ghiacciai e vulcani, fiumi e laghi glaciali, sorgenti calde e solfatare, cascate e promontori, altipiani deserti e pianure verdeggianti, nonché per scoprire tradizione e modernità nella terra degli estremi.
    Felicitas- Islandia -

    RispondiElimina