venerdì 7 gennaio 2011

Un Caffè ferma un Aereo

Un caffè ferma un aereo.

Lunedì 3 Gennaio il Volo dell’United Airlines partito da Chicago e diretto a Francoforte ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza a Toronto in Canada causa il malfunzionamento dei sistemi di comunicazione.

Questa è la versione ufficiale e piuttosto banale del piccolo incidente.  Ma quel che è successo sul volo UA 940 è un pochino più insolito. Durante il volo il pilota, preso da un a quanto pare irrefrenabile bisogno di caffeina, ha pensato bene di prendere il suo caffè nella cabina di pilotaggio.


Peccato che si sia rivelato piuttosto maldestro e distratto ha, infatti, rovesciato tutta la bevanda sull’apparecchiatura radio dell’aereo compromettendo non solo le comunicazioni ma anche la navigazione. Naturalmente l’aereo ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza, i 241 passeggeri sono stati costretti a prendere un altro velivolo per tornare a Chicago e da lì ricominciare il viaggio con un nuovo aereo.

La Compagnia Aerea ha cercato di nascondere la vera causa del guasto, addirittura il pilota quando ha fatto richiesta di atterrare a Toronto tramite i codici dei trasponder ha segnalato problemi per segnali” d’interferenza illecita” e poi per perdita di trasmissioni radio. La FAA, l’agenzia statunitense per l’aviazione civile, però dopo aver eseguito i controlli di routine obbligatori in questi casi ha rivelato che è stato proprio il caffè caduto sulla strumentazione a comprometterne il funzionamento.

Sembra impossibile immaginarlo anche un meccanismo perfetto e sofisticato come quello di un aereo può andare in tilt per il gesto maldestro di un pilota, quel caffè avrà pure dato la carica a lui ma ha messo K.O. un aeroplano!

Nessun commento:

Posta un commento