mercoledì 30 marzo 2011

Hotel Ecosostenibili

Hotel ecosostenibili: la lista di ALTROCONSUMO.

Quando si sceglie un hotel in cui soggiornare ognuno ha i suoi criteri di valutazione: il costo, dove si trova, i servizi offerti, alcune volte anche il giudizio di chi ci è già stato. D’ora in avanti però un nuovo motivo per scegliere o no l’albergo in cui soggiornare è la sua eco compatibilità, ossia l’impatto che l’hotel ha sull’ambiente in cui si trova.  In un momento in cui finalmente la cura e il rispetto per il mondo, che ci accoglie stanno iniziando ad avere la loro importanza, il mondo turistico è all’avanguardia, così ecco stilata la lista degli hotel, anzi delle catene di hotel verdi in Italia.


Ottenere la certificazione di albergo ecosostenibile non è affatto semplice, bisogna rispettare delle rigide regole che valgono per ogni parte del mondo. Per esempio gli alberghi devono offrire prodotti locali, devono essere gestiti da persone del luogo per ridurre a KM Zero gli spostamenti e per favorire la crescita del territorio, le lampade usate a basso consumo, le stanze dotate di riduttori di flusso nei rubinetti per non sprecare acqua, il riscaldamento affidato a caldaie a condensazione. Negli hotel più coscienziosi i rifiuti sono riciclati e talvolta anche l’arredamento è fatto con materiali riciclabili.

Naturalmente anche il trattamento riservato ai lavoratori e ai clienti sono aspetti fondamentali indicati da questa lista. La catena di Hotel che ha ricevuto il punteggio più alto è la Accor, che stacca decisamente la seconda in classifica Solo Melià, che si aggiudica il secondo posto per l’attenzione agli aspetti sociali, bene anche Marriott mentre Starwood e Carlson guadagnano un posto rispettivamente per il risparmio idrico e per i menu biologici. L’Hilton e Barcelò suscitano ancora delle riserve, l’Intercontinental sta cercando velocemente di adeguarsi mentre Riù è meritatamente ultimo in classifica.  Questa lista è stata resa nota dall’associazione “Altroconsumo” e speriamo che in poco tempo l’eco compatibilità diventi un requisito fondamentale per aprire un albergo e non solo.



[ Gli Eco Hotel di Lowcostviaggi... ]

Nessun commento:

Posta un commento