venerdì 11 marzo 2011

Terremoto in Giappone, allerta Tsunami nel Pacifico

Terremoto in Giappone, allerta Tsunami nel Pacifico.

Il Giappone è irraggiungibile, gli aeroporti chiusi, i voli sospesi. Lo spaventoso terremoto, uno dei più violenti della Storia e lo Tsunami che ha provocato stanno flagellando il Paese, isolandolo dal resto del mondo. Naturalmente sono stati sospesi tutti i voli aerei diretti verso il Giappone e i canali di comunicazione sono messi a dura prova. I testimoni raccontano di scenari apocalittici, intere città sommerse da acqua e detriti, centinaia di corpi senza vita sulle spiagge. Le terre nipponiche non sono nuove a questi fenomeni naturali, sono zone altamente sismiche, di conseguenza le città sono costruite rispettando le più innovative tecniche per resistere alle scosse anche le più violente.


Per questo anche se il terremoto ha sfiorato nei momenti di più alta intensità la magnitudo 8.9, pari a circa un migliaio di volte più forte di quello che ha devastato l’Aquila le vittime accertate erano circa 40 in Abruzzo abbiamo drammaticamente superato quota 300, i danni più gravi, gli effetti più devastanti, infatti sono stati quelli dello Tsunami, per il quale ancora non è cessato l’allarme ma anzi si allargato per quasi tutto il Pacifico. Sono stati chiusi alcuni degli aeroporti delle Hawaii, evacuate in via cautelare alcune zone costiere del Canada e della California e anche alcuni villaggi presso Mazatlan in Messico, anche gli abitanti dell’isola di pasqua sono stati invitati a trasferirsi.

La situazione è in continua evoluzione, raccomandiamo dunque a chiunque dovesse essere in procinto di partire per una zona a rischio di informarsi per tempo. Consultate la pagina Viaggiare Sicuri...

4 commenti:

  1. Ritorno alla normalità negli aeroporti giapponesi. La compagnia Cathay Pacific Airways oggi nel pomeriggio riprenderà i voli di linea per l'aeroporto di Narita e Haneda a Tokyo. Gli aeroporti gradualmente tornano alla normalitá dopo il terremoto che ha colpito la costa del nord-est del Giappone. I voli da e per Fukuoka, Nagoya, Osaka, Sapporo funzioneranno regolarmente, anche se sono previsti ritardi. Riprendono anche i voli con l'Italia, la tratta Fiumicino-Tokyo è stata ripristinata.

    RispondiElimina
  2. Avviso Ministero degli Affari Esteri:

    In considerazione delle difficoltà connesse alle conseguenze del sisma si sconsiglia di intraprendere viaggi in Giappone per ragioni non strettamente necessarie ed urgenti anche in ragione dei comunicati dell’Agenzia Metereologica giapponese che se da un lato ha revocato l’allarme tsunami dall’altro lato ha indicato la possibilità di nuove anche forti scosse di assestamento. Si raccomanda in particolare di evitare, per il momento, le zone del nord-est del Paese. Si raccomanda inoltre vivamente a tutti coloro che intendano comunque intraprendere un viaggio in Giappone di tenersi aggiornati sull’evoluzione della situazione. Ai connazionali che si trovano già a qualunque titolo in Giappone, si raccomanda di segnalare la propria presenza all’Ambasciata d’Italia a Tokyo o al Consolato Generale a Osaka.

    Si segnala inoltre che l'Ambasciata d’Italia a Tokyo é raggiungibile h24 ai numeri + 81 3 3453 5274 e +81 3 3453 5142 e all'indirizzo e-mail consular.tokyo@esteri.it.

    Il Consolato Generale ad Osaka è raggiungibile ai tel. +81 9033501561 - 0081647065820; e-mail segreteria.osaka@esteri.it e rimane attivo h24.

    RispondiElimina
  3. Comunicato dell'Ambasciata italiana in Giappone dopo l' esplosione di oggi della centrale nucleare:

    Le condizioni sono gravemente peggiorate, invitando alla calma, ha diffuso un avviso affermando che "quanti ritengono di poter lasciare il Giappone nelle prossime ore, possono al momento farlo con i mezzi ordinari", e "chi non abbia necessità di recarsi in Giappone nei prossimi giorni dovrà astenersi dal farlo".

    RispondiElimina
  4. Da lunedì 11 aprile Alitalia riprenderà, i voli diretti da Roma e da Milano Malpensa per Tokyo eliminando così lo scalo tecnico ad Osaka, necessario a seguito del sisma. Alitalia opererà un totale di 16 collegamenti verso il Giappone, di cui 12 su Tokyo e 4 su Osaka.

    RispondiElimina