domenica 13 novembre 2011

Liet International Festival

Liet International Festival: l’Europa canta.

Sabato 19 Novembre a Udine si ascolta tutta un’altra musica, va, infatti, in scena il “Liet International Festival”, una manifestazione che celebra la musica europea, o meglio la musica delle minoranze linguistiche del Vecchio Continente. Il Festival è nato nei Paesi Bassi ed è stato creato dalla Comunità Frisona, con l’unico intento di far conoscere la loro lingua, le loro tradizioni e la loro musica.

Nel corso degli anni l’evento si è fatto itinerante arrivando nel cuore di tutte le minoranze linguistiche dell’Europa, dalla Lapponia alla Bretagna, passando ovviamente per la Frisia fino a sbarcare quest’anno in Italia grazie all’appoggio all’ARLeF (agenzia regionale per la lingua friulana) della Cooperativa il Campo e da Radio Onde Furlane, e ovviamente del comune di Udine.

Oltre agli otto finalisti, scelti dopo varie selezioni, ci sono due posti in ballo per due rappresentanti delle minoranze italiane, che saranno scelti questo sabato nel concorso SUNS.  Il Liet Festival, è un’ottima occasione per scoprire o riscoprire quelle realtà dell’Europa, ma anche dell’Italia che non trovano spazio di solito. L’appuntamento quindi è per chi vuole ascoltare “nuova musica” è per sabato 19 Novembre al teatro Giovanni da Udine, l’ingresso è gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento