sabato 4 agosto 2012

Cognac-Coup de Chauffe

Cognac a Settembre.

Fra il 7 e il 9 Settembre si svolgerà a Cognac, in Francia il “Coup de Chauffe”, il festival degli artisti e degli spettacoli di strada, un evento gratuito in cui arte e musica si incontrano e si mischiano ma soprattutto un’occasione per visitare questa bellissima città. Cognac si trova nella Francia meridionale, sulle rive del fiume Charente, il nome evoca immediatamente il suo prodotto più famoso: la preziosa acquavite.

Sono proprio le antiche distillerie uno dei primi luoghi da visitare, per vedere le vecchie cantine e in alcune poter anche degustare un buon cognac. La città è piccola e si può visitare a piedi, passando attraverso le strade in cui sono restate le case medievali, fino ad arrivare al Château de Cognac il castello risalente alla fine del Quattrocento o alla chiesa Saint-Léger. Da Cognac potete anche decidere di fare una crociera sul fiume Charente, potete sia salire su un battello o guidare voi la vostra barca, qui, infatti, sono a disposizione barche che per essere governate non hanno bisogno della patente nautica. 

Cognac inoltre può diventare la prima tappa per un viaggio in questa parte della Francia, in cui sono nascoste centinaia di chiese medievali, e bellissime città come La Rochelle e Poitiers. A Poitiers che dista circa tre ore da Cognac, si trova il futurscope, il parco di divertimenti che ha come tema la multimedialità, ma anche una delle chiese romaniche più famose d’Europa. Ed è forse questa la sintesi perfetta di questa regione lo sguardo teso verso il futuro e le radici salde nella propria terra e storia.

Nessun commento:

Posta un commento