martedì 9 ottobre 2012

Primo Novembre da Gustare

Un 1° Novembre da “gustare”.

Quest’anno per il ponte di Ognissanti vi consigliamo di dedicarvi al gusto in una delle città più belle del mondo: Parigi! Se infatti aveste bisogno di un motivo in più per visitare la Capitale francese eccovene servito uno: il 18esimo salone del Cioccolato di Parigi.
 
Le Salon du choccolat sarà ospitato a Porte de Versailles dal 31 ottobre al 4 novembre 2012 e sarà un evento imperdibile: si potranno gustare diverse varietà di cioccolato, curiosare fra gli ingredienti e conoscere i più bravi cioccolatieri in circolazione, inoltre potrete assistere alla sfilata di moda in cui le modelle indossano esclusivamente abiti di cioccolato,e alla consegna dei cioccolato’s awards ai più bravi maestri pasticceri.

Se invece non amate il gusto dolce del cioccolato, o semplicemente volete restare in Italia vi ricordiamo che con l’inizio di Novembre ritroviamo “I frantoi aperti” infatti è in questo periodo che si assaggia l’olio appena fatto.
Anche per questa festa decisamente più mediterranea sono previsti diversi appuntamenti in tutta Italia ma soprattutto nei centri più piccoli.
Date un occhiata al programma della regione Umbria che con i suoi 30 frantoi aperti è una delle regioni più attive, e in cui gli eventi legati alla festa del Novello sono più numerosi: degustazioni, possibilità di assistere e partecipare alla preparazione dell’olio, attività ricreative per i più piccoli, passeggiate in mezzo al verde e agli ulivi serate dedicate al teatro, fra le città coinvolte ci sono: Trevi, Spoleto e Assisi.

Anche nel lazio, precisamente nel viterbese si celebra la festa dell’olio novello, ma anche in Puglia in provincia di Bari o a Foggia, o in Toscana in provincia di Siena, in Veneto in provincia di Verona, se volete approfittare del week end festivo e godervi la natura e la cucina tradizionale italiana non avete che da scegliere.

Nessun commento:

Posta un commento