lunedì 13 maggio 2013

Craco

La città che non potete (non) visitare. 

Esiste nel nostro Paese una città fantasma, ricca di storia, rovine e scorci bellissimi ma in cui entrare è davvero complicato; stiamo parlando di Craco, in Basilicata, in provincia di Matera. Non è infatti sempre possibile accedere per le vie di questo antico borgo nato nel VIII secolo A. C. ma che si è sviluppato nel Medioevo.


La città è stata evacuata nel 1963 a causa di una frana che ha distrutto parte delle abitazioni e che metteva a rischio la vita dei suoi cittadini e da quel momento è rimasta disabitata. Il silenzio, le macerie della frana ma anche la bellezza del luogo hanno contribuito a far diventare Craco una meta turistica molto ambita anche se fino al 2011 non era possibile accedervi. Per fortuna oggi non è più così, è stato istituito infatti un percorso in sicurezza che permette di visitare questi luoghi. 

Il fascino e la bellezza di quella che è definita la “città morta” ha attirato anche il mondo del cinema, infatti qui sono stati girati molti film, anche grandi produzioni straniere come “ La Passione di Cristo” di Mel Gibson o “ Agente 007- Quantum of Solace” di Marc Forster. Se cercate un posto speciale, lontano dalle solite mete turistiche vi consigliamo di fare un salto a Craco, la città fantasma di sicuro vi conquisterà!


Nessun commento:

Posta un commento