L’anno è appena iniziato, le feste appena concluse, questo è il momento giusto per iniziare a pensare al Carnevale! Se siete convinti, infatti, che per godervi al meglio la festa più pazza dell’anno non possiate far altro che volare in Brasile, sbagliate di grosso, perché anche se quello di Rio è il Carnevale per eccellenza anche qui in Europa potrete trovare il modo per festeggiare al meglio. Un esempio? Lisbona! Qui si festeggia il Carnevale dei Villani, uno dei più antichi e famosi al mondo. Musica, balli sfrenati, maschere di ogni genere; il culmine della festa sarà ovviamente Martedì grasso, Entrudo, in cui si scenderà nelle strade già nel primo pomeriggio.
Il Carnevale portoghese non vi deluderà, perché in fondo sono stati i portoghesi a esportare il Carnevale in Brasile, quindi sanno quel che fanno! Se invece amate di più la Francia, vi consigliamo di volare a Nizza. La capitale della Costa azzurra ospita, infatti, il Carnevale d’oltralpe più famoso e importante, ricco di colori musica da ogni parte del mondo e di carri pieni di fiori e che saranno protagonisti della famosa battaglia dei fiori, appunto. Ogni anno è scelto Un tema cui ci si dovrà ispirare per allestire carri allegorici e creare costumi. Quest’anno il tema è particolarmente affascinante: il Re dei Cinque Continenti, si celebrerà quindi la multiculturalità, tutto questo dal 15 Febbraio al 6 Marzo.
Anche Le Canarie festeggiano alla grande il Carnevale, ma le feste più belle sono quelle che si svolgono nella capitale Las Palmas de Gran Canaria e a Maspalomas. Nella Capitale i festeggiamenti inizieranno il 1° Febbraio e andranno avanti giorno e notte fino al 17 Febbraio, ci saranno oltre i carri allegorici anche le scuole di samba che animeranno le strade. A Maspalomas invece come ogni anno il fulcro della festa sarà l’elezione di Drag Queen, la Regine del Carnevale. Altrettanto famoso e sfrenato è il carnevale di Tenerife a tal punto da esser paragonato a quello brasiliano, e in cui potrete assistere al concorso per le scuole di samba, quest’anno il tema sarà Bollywood la Capitale del Cinema Indiano con i suoi colori e ritmi.
Di diverso tenore ma altrettanto divertente è il Carnevale di Colonia. Nella città tedesca i festeggiamenti iniziano il giovedì grasso, quando i tre protagonisti del Carnevale: il Fante, la Vergine (che è sempre interpretata da un uomo) e il Principe daranno il via alla festa. La curiosità sta nel fatto che il giorno di giovedì grasso in questa città comandano le donne, che vanno in giro a far baldoria per le strade tutta la notte, che danno la caccia ai maschi e per segnare le loro prede tagliano loro la cravatta; il sabato c’è la sfilata delle giubbe rosse e la domenica è il giorno dei bambini, ma il culmine di questa festa è il lunedì delle rose, quando i carri allegorici girano per la città in mezzo alla folla lanciando dolci e fiori. Anche a Colonia il Carnevale finisce con il rogo di un fantoccio (nubbel) il martedì grasso, ma qui è tradizione festeggiare anche il mercoledì delle ceneri con grandi pranzi e cene rigorosamente a base di pesce.
Trovare la festa che fa per voi non sarà difficile, quest’anno non potete non festeggiare il Carnevale!
Trovare la festa che fa per voi non sarà difficile, quest’anno non potete non festeggiare il Carnevale!
Nessun commento:
Posta un commento