Viaggio in Baviera: i castelli di Ludwig.
C’è una regione tedesca in cui realtà e fantasia s’incontrano: la Baviera. In questa terra ricca di storia e di verde, infatti, si trovano i castelli di Ludwig, ovvero le residenze da favola che il re bavarese Ludwig fece costruire alla fine dell’Ottocento. I castelli di Neuschwanstein, Linderhof ed Herrenchiemsee sono fra le opere più visitate della Germania.
Il castello di Neuschwanstein è stato progettato dallo scenografo Jank e il suo stile s’ispira alle vecchie residenze feudali. Si trova a Sud, quasi al confine con l’Austria è alto ben 965 metri e sovrasta uno scenario meraviglioso fra verde e laghi. Walt Disney quando lo vide rimase così affascinato che disegnò il castello del celebre film “La bella addormentata” ispirandosi a quest’opera. Il castello entrò talmente nello scenario disneyano che nei parchi a tema è sempre presente. Il suo interno non tradisce le attese, saloni dedicati al romanticismo tedesco a Wagner alle leggende dei cantastorie. Ci sono stanze da letto arredate sfarzosamente, una grotta ricca di stalattiti e un giardino d’inverno. Inoltre dal suo interno potete godere di viste bellissime come quella sulla cascata di Pöllath.
Il castello di Linderhof fu l’unico che il re vide ultimato e nel quale riuscì ad abitare. Nel progetto iniziare doveva essere un rifugio per il sovrano ma ben presto si rivelò pieno di sfarzo e sontuosità. Nonostante le “piccole” dimensioni il castello aveva addirittura una grotta, ispirata pare alla grotta azzurra di Capri in cui il Re passava molto tempo a rilassarsi. La grotta era ricavata su un laghetto e il sovrano passava molte ore su una barchetta a farsi dondolare dall’acqua. Il palazzo è circondato da un bellissimo giardino e nel suo interno le camere e le sale vi lasceranno sicuramente senza fiato.
Il castello di Herrenchiemsee è anche chiamato la Versaille bavarese ed è stato costruito su un isolotto nel lago Chiemsee. Il castello è ispirato alla reggia francese, al punto che la sua facciata è una copia di quella francese. Il sovrano voleva che questo castello diventasse un “omaggio” al suo regno ma non riuscì a vederne la fine perché morì quando ancora non era stato completato. E ancora oggi l’opera è incompiuta. Al suo interno, però, potrete visitare le sale finite: la galleria degli specchi lunga 98 metri, la sala della guardia e la camera da letto di parata, la cui ricchezza non è paragonabile a nessun’altra. Inoltre al piano terra troverete il museo "Re Ludovico II" che attraverso dodici stanze ripercorre la vita del sovrano tedesco.
Se poi volete davvero ripercorrere la vita di Ludwig, vi consigliamo di visitare il castello Hohenschwangau, dove il sovrano è cresciuto, un edificio che ovviamente non ha progettato ma che è anch’esso un castello da favola, costruito nel 12esimo secolo immerso in un bellissimo scenario naturale, con il paese Schwangau ai suoi piedi e il bellissimo parco, Schwanseepark, da visitare. Il castello si trova vicino a quello di Neuschwanstei, dove il “sogno” è diventato realtà, come in ogni fiaba che si rispetti.
Nessun commento:
Posta un commento