Viaggi Egitto: indicazioni Farnesina.
L’Egitto sta attraversando un momento storico molto particolare, caratterizzato da manifestazioni più o meno violente ma soprattutto una situazione in perenne divenire. Per questo vi consigliamo di consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it della Farnesina per controllare se il vostro viaggio è ritenuto sicuro. Per ora la Farnesina sconsiglia di recarsi in vacanza al Cairo, Alessandria, Suez, Ismailia, Port Said, delta del Nilo, nord Sinai; le zone turistiche del Mar Rosso e dell’Alto Egitto non destano preoccupazione, ma il nostro Ministero sottolinea come la perenne evoluzione della situazione non permetta di dare indicazioni definitive.
Vi ricordiamo inoltre che in casi come questo è possibile annullare il proprio viaggio senza incorrere in sanzioni, c’è infatti una sentenza del 2007 che recita che se subentra un evento estraneo alle due parti, come per esempio i disordini in Egitto, il contratto è annullato quindi è possibile posticipare il viaggio, cambiare destinazione o essere rimborsati, questo dipende dalla vostra agenzia di viaggi.
Diffuso il 17.07.2013. Tuttora valido.
RispondiEliminaSi sconsigliano i viaggi nel Paese con destinazioni diverse dai resorts situati nelle località turistiche del Mar Rosso (Sharm el Sheikh, Marsa Alam, Berenice e Hurgada) ed in quelle della costa nord (Marsa Mathrou, El Alamein), dove al momento non si registrano elementi di criticità, anche se, in ragione del continuo evolvere degli eventi non sono da escludere azioni dimostrative legate alla situazione di generale instabilità del Paese.
Si suggerisce fortemente di evitare escursioni fuori dalle istallazioni turistiche ed in particolare nelle città (le Autorita' di sicurezza hanno stabilito il divieto per gli autobus turistici di circolare nelle ore notturne sulle strade principali di collegamento fra le diverse localita' turistiche).
A causa della presenza di un quadro di sicurezza altamente precario in Nord Sinai, si sconsigliano viaggi e spostamenti in tale regione.